







30 marzo 2025
Via Crucis per il mondo della carità
Seguire la croce, nel semplice e concreto gesto della Via Crucis, è riaffermare ciò che salva e redime l'intera nostra vita e quella di tutto il mondo, che abbraccia le nostre sofferenze e quella delle persone che incontriamo nelle opere di carità.
Scrive don Luigi Giussani ne "Il senso della Caritativa":
Tutta la parola «carità» riesco a spiegarmela quando penso che il Figlio di Dio, amandoci, non ci ha mandato le sue ricchezze come avrebbe potuto fare, rivoluzionando la nostra situazione, ma si è fatto misero come noi, ha «condiviso» la nostra nullità.(punto 3 dello Scopo)
Perciò, il nostro fare caritativa, è condividere la nostra impotenza ultima affinché diventi domanda e preghiera a Dio, unica vera risposta esauriente al bisogno dell'uomo, al bisogno che è l'uomo.
Nel tentativo di educarci alla carità scopriamo come questo sguardo non può nascere dal solo slancio umano, ma accade solo se abbracciato dall'amore di Cristo, allora noi, per amore a Lui, per una timida immedesimazione in Lui, possiamo iniziare ad intuire la bellezza del dono totale di noi all'altro.
Per questa ragione, l'unica cosa che ci spinge a fare quello che facciamo è la presenza di Cristo, è l'essere accolti dal suo abbraccio. "Caritas Christi urget nos", recita San Paolo nella sua lettera ai Corinzi (2Cor 5, 14), è la carità di Cristo che ci spinge. Guidati nella sua presenza sacramentale che è la Chiesa, la comunità di noi, proprio di noi, poveri e attaccati a Lui.
Probabilmente non capiremo mai il mistero della croce, ma non possiamo non farci abbracciare da questa, e quindi seguirla.
Indicazioni tecniche
Scarica il libretto per seguire la Via Crucis- INIZIO: ore 15.30 dall'oratorio S. Luigi, via Miani - Busto Arsizio
- FINE: ore 17.00 presso la basilica di S. Giovanni, piazza S. Giovanni - Busto Arsizio
In caso di maltempo, la funzione si svolgerà interamente nella chiesa di S. Giovanni.
Percorso
Il percorso previsto dalla Via Crucis prevede le seguenti tappe:
- INIZIO e PRIMA TAPPA: Oratorio Maschile S. Luigi - Via G. Miani, 3, 21052 Busto Arsizio VA
https://maps.app.goo.gl/SFzfBPgQ95Vb7LAg7; - SECONDA TAPPA: Istituto Maria Immacolata - Via Andrea Zappellini, 14, 21052 Busto Arsizio VA
https://maps.app.goo.gl/pjhyjVQZ9Z7bz2er7; - TERZA TAPPA: Piazza Vittorio Emanuele II
https://maps.app.goo.gl/T2aVy3DBVatKSW2h7; - QUARTA TAPPA: Basilica di S. Giovanni - Piazza S. Giovanni
https://maps.app.goo.gl/EdjVJbUP98M3b5T68.